Perché Malta è la destinazione perfetta per eventi innovativi, coinvolgenti ed efficaci

Perché Malta è la destinazione perfetta per eventi innovativi, coinvolgenti ed efficaci

I nuovi trend del Mice puntano su sostenibilità, esperienze coinvolgenti, nuovi format, tecnologia evoluta e rigenerazione. E Malta ha tutte le risorse per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione

Le aziende non cercano più solo location funzionali ma luoghi che offrano un vero e proprio valore aggiunto per aumentare il coinvolgimento dell’audience di meeting, convention e lanci di prodotto. Infatti, le esigenze del mercato corporate stanno cambiando rapidamente, con un crescente desiderio di esperienze uniche e versatili. Le aziende non cercano più solo location funzionali ma luoghi che offrano un vero e proprio valore aggiunto per aumentare il coinvolgimento dell’audience di meeting, convention e lanci di prodotto.

 

I nuovi trend del MICE puntano su sostenibilità, esperienze coinvolgenti, nuovi format, tecnologia evoluta e rigenerazione. E Malta ha tutte le risorse per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Malta è la risposta alle nuove esigenze

C’è una destinazione che risponde perfettamente alle nuove esigenze e ai nuovi trend del MICE: Malta. L’arcipelago, infatti, offre una combinazione davvero unica fatta di un ricco patrimonio culturale, di paesaggi naturali mozzafiato e di strutture e servizi per eventi all’avanguardia.

Un mix ineguagliabile che fa di qualsiasi tipo di evento si svolga a Malta un’esperienza davvero memorabile già a partire dalla location.

Malta, infatti, propone un portfolio variegato non solo di hotel e centri congressi ma anche di unusual venue, location fuori dagli schemi come nobili palazzi e castelli, storiche fortificazioni, autentiche farmhouse e addirittura delle saline capaci di conferire unicità a ogni evento. Un plus senza dubbio dell’arcipelago per gli organizzatori di eventi e la possibilità di riservare in esclusiva e privatizzare questi unusual spazi per le esigenze della meeting industry.

Alcune delle location più iconiche includono:

  • Il Mediterranean Conference Centre a Valletta, un edificio storico che offre sale spettacolari con una capienza fino a 1.400 persone.
  • Il Malta Fairs & Conventions Centre (MFCC), la struttura congressuale più grande dell’isola, ideale per fiere, conferenze ed eventi di grande portata.
  • Castelli, Fortezze e ville storiche, come il Palazzo Parisio o Fort St. Elmo, perfetti per cene di gala ed eventi esclusivi.

Colours of Malta 2

 

Esperienze coinvolgenti e team building

Anche le esperienze diventano sempre più decisive per rendere indimenticabile gli eventi grazie all’alto livello di coinvolgimento dei partecipanti. E anche su questo fronte Malta è regina indiscussa.

Gli event planner, infatti, possono far scoprire le caratteristiche della destinazione attraverso attività esperienziali quali, per esempio, corsi di cucina/team building tenuti da chef locali per imparare i segreti dei piatti tradizionali e ancora sessioni di lavorazione del vetro per creare oggetti artistici che si rifanno a un’arte antica e che, una volta rientrati a casa, faranno sempre rivivere il ricordo dell’evento, cacce al tesoro nelle autentiche vie di Valletta, capitale di Malta e PATRIMONIO UNESCO avventure outdoor, come escursioni in jeep a Gozo, snorkeling e immersioni nei fondali cristallini per scoprire tutti i misteri dell’arcipelago e molto altro ancora.

Benessere, mindfulness e rigenerazione

Il benessere aziendale è sempre più centrale, e Malta offre numerose opportunità per integrare momenti di mindfulness nei programmi degli eventi. Tra le attività più apprezzate:

  • Sessioni di yoga all’alba, con vista sul mare Mediterraneo o nella tranquillità dell’isola di Gozo.
  • Passeggiate rigeneranti lungo le spiagge dorate di Golden Bay e Mellieha Bay. Il Trekking è una disciplina che aiuta a rigenerare corpo e mente. Permette di scoprire la bellezza del territorio, di ritrovare il contatto con la natura e con se stessi. Un’ attività perfetta da abbinare a un viaggio business.
  • Ritiri aziendali volti al benessere, con spa e trattamenti olistici. Grazie infatti al suo clima mediterraneo ogni periodo dell’anno consente di compiere anche attività all’aperto capaci di donare armonia interiore e ricaricare le energie.

Sostenibilità e valorizzazione del territorio

Gli eventi sostenibili sono una priorità per il 2025. Le aziende li scelgono sia per dimostrare il proprio impegno per garantire un futuro più green e più equo alle future generazioni sia perché l’ecologia è uno dei temi più sentiti dalla società attuale. E Malta è una destinazione che ha intrapreso da tempo un percorso dedicato alla sostenibilità. Molti sono infatti gli hotel eco-friendly, i catering che prediligono prodotti e materie prime a km 0 e fornitori locali che rispettano i criteri della sostenibilità. Per non dimenticare la mobilità: trasferimenti e tour tra i tesori storici, artistici e naturalistici possono essere compiuti infatti a bordo di veicoli elettrici.

Perché scegliere Malta?

Oltre alle sue strutture moderne e alle esperienze coinvolgenti, Malta offre numerosi vantaggi per chi organizza eventi aziendali:

  • Facilità di accesso, con voli diretti dalle principali città europee e una posizione strategica nel Mediterraneo.
  • Clima mite tutto l’anno, ideale per eventi all’aperto in qualsiasi stagione.
  • Patrimonio culturale e storico straordinario, che aggiunge un tocco di fascino a ogni evento.
  • Ospitalità e professionalità, con una lunga tradizione nell’accoglienza di eventi internazionali.

Malta rappresenta una scelta strategica per meeting, convention, retreat aziendali e viaggi incentive, grazie a un mix tra innovazione, cultura, natura e sostenibilità. Le sue location uniche, l’ampia gamma di esperienze e le tecnologie all’avanguardia la rendono una destinazione di punta per il futuro del MICE.

Per informazioni clicca qui
Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn