L’arcipelago maltese è, senza dubbio, una destinazione fuori da qualsiasi clichè.
E proprio per questo si è rivelato una perfetta location ‘detox’,
dove ritrovare la concentrazione nell’era delle distrazioni digitali.
Davvero un’esperienza particolare e, possiamo dire, formativa. Ci riferiamo a quella vissuta da alcuni top players della meeting industry in occasione del FamTrip organizzato da Conventions Malta, dal 4 al 6 ottobre. Il viaggio, che rientra in un ampio e strutturato programma appositamente pensato per il segmento corporate, ha avuto come obiettivo quello di valorizzare le attrattive dell’isola e di metterne in evidenza le potenzialità e le ultime novità. Ma per i partecipanti è stato molto di più: ha messo in risalto degli aspetti di Malta sui quali, il più delle volte non ci si sofferma e ha rappresentato la straordinaria opportunità di rallentare, di guardarsi dentro e di imparare a trovare gli strumenti necessari per riconquistare più serenità e più tempo per sé stessi e per le persone intorno a noi.
Il merito è stato del programma ideato e delle tre sessioni di Alessio Carciofi, motivational speaker e consulente aziendale che si occupa di corsi di formazione. Alessio è leader in Italia in materia di Digital Detox e nell’organizzazione di viaggi detox, la cui finalità è quella di portare ad un aumento del focus, dell’energia e della vitalità delle persone e del personale nelle aziende.
Alessio Carciofi collabora da tempo con Conventions Malta e di certo, Malta e Gozo, rappresentano destinazioni idonee al tipo di percorso che propone. Queste due isole hanno infatti delle caratteristiche intrinseche che le rendono destinazione perfetta per i viaggi aziendali detox.
Sono situate al centro del Mediterraneo, circondate dal mare blu intenso, avvolte dalla brezza marina e riscaldate da un clima mite e soleggiato tutto l’anno. La sua storia si respira in ogni luogo, i suoi palazzi antichi e le tante chiese regalano vibrazioni ed emozioni. La sua ospitalità, così accogliente e “genuina” fatta dalle persone ma, oltre che da hotel lussuosi, anche dalle tante strutture ricettive a basso impatto ambientale come le farmhouse inserite nel contesto rurale di Gozo o i boutique hotels ricavati da edifici storici. E ancora la sua gastronomia che negli ultimi anni ha assunto sempre più spesso una tendenza ‘a kilometro 0’ Eat local.
Hotel Ta Cenc
E proprio in questo contesto, sono molte le attività da proporre, per le aziende che decidono di organizzare un evento, un viaggio Incentive o un team building a Malta con ‘effetto detox’. Tutte sono in linea con il concetto di mind presence, finalizzate a far rimanere “in the now”, nel momento che si stà vivendo: yoga, vela, rock climbing, cycling, trekking, diving, snorkelling. Tutte praticabili a diversi livelli di preparazione e organizzate per soddisfare tutte le esigenze. La professionalità dei DMC locali e il supporto di MTA potrà essere di grande aiuto per trovare idee e realizzare un evento personalizzato per ogni azienda.
L’esperienza più importante e significativa è stata sicuramente la giornata svolta interamente sull’isola di Gozo, “l’isola del benessere”, che ha dato a tutti i partecipanti la chiave di volta, nonché l’elemento centrale e portante, attorno al quale è ruotato il senso di tutto il viaggio.
Kempinski Hotel
Passando al programma creato dalla DMC maltese SIT:
- Primo giorno: Arrivo, benvenuto ufficiale presso il Mediterranean Conference Centre con la nuova apertura del rooftop e la prima sessione di Digital Detox. A seguire il super concerto organizzato dal Mediterranean Stars Festival Radio Italia Live, in area riservata Malta Tourism Authority. (Per tipologie di evento come questo, è possibile adibire delle aree privilegiate e riservare al cliente una migliore visibilità).
- Secondo giorno: Tour di Valletta, intera giornata a Gozo e gita con le jeep.– Pranzo e seconda sessione di Digital Detox presso il Kempinski Hotel in mezzo alla natura. Successivamente un rilassante aperitivo al Radisson Blu e un’elegante cena al Maritime Museum gestita da Taste History. Heritage Malta sta introducendo un nuovo concetto ai musei dell’isola. Un’opportunità per gli ospiti di assaggiare la storia maltese e mediterranea. La vasta documentazione ritrovata a Malta è abbastanza ricca da produrre l’inaspettato per il visitatore esigente.Un team di professionisti e chef si riunisce per ricreare situazioni che riportano al XVIII secolo. I risultati sono sorprendenti quanto i sapori che sono stati riportati in vita…
Maritime Museum
- Terzo giorno: Visita del InterContinental Malta con il nuovo Sky beach, Hilton Conference Centre e tour di Mdina con particolare attenzione a venue storiche come lo Xara Palace. Infine terza e ultima sessione di Digital Detox presso la fantastica location di Palazzo Parisio.
InterContinental Arena Conference Centre
Sky Beach
Entusiasmo e tante emozioni per i partecipanti che si sono abbandonati a Malta, scoprendone alla stesso tempo un carattere forte, ospitale e disponibile ad accogliere e assecondare tutte le richieste. Diverse e pensate su misura per eventi corporate, VIP management e luxury travel. Malta e i suoi qualificati operatori si riconfermano per ogni tipo di evento e come partner affidabili: un connubio che regala ricordi memorabili e guest satisfaction.
Palazzo Parisio
About Alessio Carciofi – Coach in digital detox
Alessio Carciofi è un motivational speaker e consulente aziendale che si occupa di corsi di formazione.
‘Ci preoccupiamo di ricaricare lo smartphone, ma sempre di meno
sono le occasioni che ci permettono di ricaricarci. Il silenzio e il sonno
stanno diventando la nuova “moneta” per persone in cerca di nuovi bi-sogni’.
Carciofi ha realizzato la metodologia Digital Felix, progettata per ridurre le distrazioni digitali, liberare il tempo dalle interruzioni, con l’abilità di concentrarsi su progetti e persone che hanno importanza. Inoltre ha strutturato il concetto del viaggio Digital Detox, un vero percorso di benessere digitale. L’intento un viaggio Digital Detox è quello di far ritrovare il focus, la spinta e la giusta energia per vivere un rapporto più equilibrato con lo smartphone e il digitale. Eliminare lo stress e aumentare la concentrazione.
Alessio Carciofi, Coach Digital Detox
Per info:
Ester Tamasi – Marketing Manager
ester.tamasi@conventionsmalta.com
Federica de Marco – Marketing Staff
federica.demarco@conventionsmalta.com
Gestione logistica e programma di viaggio:
Quality Assured DMC – SIT