Le star del cinema amano Malta

Malta è sempre più ricercata dalle grandi produzioni di Hollywood ed è recentissima la notizia che potrà essere il set di un nuovo film che vedrà Mel Gibson alla regia. Un set a cielo aperto che diventa il set di entusiasmanti incentive da vere star
Malta è da sempre la meta d’eccellenza dei grandi registi mondiali. L’arcipelago è infatti protagonista di film che hanno fatto e continuano a fare la storia del cinema. Merito dei suoi paesaggi naturali ancora intatti e selvaggi, delle sua vestigia storiche che permettono di compiere un affascinante viaggio nel passato e dei tanti gioielli Patrimonio Unesco. Ma merito anche di un clima favorevole alle attività all’aperto in ogni stagione dell’anno, di una connettività d’eccellenza (anche con l’Italia), dei service professionali e di infrastrutture costantemente aggiornate. Ed è recentissima la notizia che Malta potrà essere il set di un nuovo film che vedrà Mel Gibson alla regia. La star di Hollywood all’inizio dell’autunno si è infatti recata nel paese in previsione di una sua nuova sfida lavorativa. Gibson, infatti, sembra intenzionato a portare sul piccolo schermo il Grande Assedio di Malta del 1565, uno degli eventi più drammatici della storia durante il quale un piccolo contingente di 700 tra cavalieri e cittadini maltesi respinse in maniera davvero eroica una forza ottomana di gran lunga superiore in numero e potenza di fuoco, composta da oltre 30.000 uomini. E una pagina così significativa della storia di Malta non può che essere girata dove realmente si svolse.
Incentive da star
Vero e proprio set a cielo aperto, l’arcipelago dagli anni Trenta è stato immortalato in oltre 120 film di successo. Ed ecco che il binomio Malta-cinema può diventare l’emozionante filo conduttore insolito e coinvolgente di un viaggio incentive dove ogni tappa porta gli incentivandi proprio nei luoghi già ammirati e sognati davanti al piccolo e grande schermo: dalle distese di mare turchino alle scenografiche scogliere, dalle spiagge più romantiche agli antichi palazzi nobiliari. Un viaggio incentive a Malta a tema cinema fa di ogni partecipante una star, proprio come le tante protagoniste di film cult. Qualche esempio? Tom Hanks va all’inseguimento de Il Codice da Vinci anche attraverso flashback storici sui Cavalieri Templari alle Crociate, Russel Crowne ne Il Gladiatore dà prova di coraggio non nel Colosseo di Roma ma in una sua ricostruzione compiuta in meno di 20 settimane al Forte Ricasoli e Colin Farrel è un grande Alessandro Magno al porto di La Valletta trasformata nell’antica Alessandria. Ma uno dei divi più legati a Malta è sicuramente Brad Pitt. L’attore ha infatti girato Troy, amatissimo film storico dedicato all’epopea di Troia, a Forte Ricasoli, Mellieha e Comino, World War Z a Valletta e nelle Tre Città e By The Sea a Gozo. E per arricchire il programma di un viaggio incentive incentrato sul cinema non si può non fare tappa al Popeye Village realizzato nel 1980 per il musical Popeye interpretato dal tanto compianto Robin Williams.