Un luogo iconico di Malta. Un hotel simbolo dell’hotellerie di lusso premiato per il suo fascino storico ma anche per l’impegno a fornire sempre un servizio contemporaneo. Una gemma che splende da oltre 70 anni
È un simbolo internazionale dell’hotellerie di lusso e sicuramente un gioiello indiscusso dell’ospitalità maltese di alta classe. È The Phoenicia, un 5 stelle che sin dalla sua inaugurazione nel 1947 non ha mai cessato di migliorarsi e di compiere investimenti per rispondere alle nuove esigenze dei propri ospiti. Una vera icona di stile, dunque, che fu amata anche dalla Regina Elisabetta II e dal Principe Filippo. La sua maestosa sala da ballo in stile Art Decò come l’intero albergo è infatti stata la location romantica e da sogno dove la coppia di sovrani ballava nel periodo in cui il Principe Filippo era stato assegnato a Malta come ufficiale di Marina.
L’hotel più premiato
Situato appena oltre le mura dei bastioni di La Valletta, la capitale di Malta e patrimonio mondiale dell’UNESCO, con vista mozzafiato sul Grand Harbour, The Phoenicia dà a tutti suoi ospiti l’emozione di sentirsi una testa coronata grazie al fascino e alla raffinatezza delle sue 132 tra camere e suite dove anche le amenities di Acqua di Parma rispecchiano la volontà di rimanere fedeli a un lusso mai ostentato e di classe assoluta. Non stupisce, quindi, che l’hotel abbia conquistato un posto nell’ambito Condé Nast Traveler Readers’ Choice Awards 2024: infatti è l’unico hotel maltese a figurare tra i primi 10 hotel dell’Europa centrale e meridionale, Non solo. The Phoenicia fa oggi parte di Historic Hotels Worldwide, un programma che comprende solo le strutture ricettive storiche più eccezionali del mondo. Per fare parte del circuito, infatti, gli hotel devono rispettare standard rigorosi come, per esempio, possedere almeno 75 anni di storia ed essere situati vicino a un quartiere storico, a un punto di riferimento, al centro città o a un sito storico degno di nota. Ma The Phoenicia si distingue per l’impegno non solo a preservare il suo altissimo valore artistico e storico ma anche a essere leader nell’ospitalità contemporanea. Una prova, anzi, due, sono i Malta Business Awards conquistati. L’hotel, infatti, si è aggiudicato i prestigiosi riconoscimenti Exceptional Wellbeing at the Workplace e Leader in Quality Tourism. Per quanto riguarda il primo premio, negli ultimi anni, il team di The Phoenicia Malta ha lavorato duramente per promuovere una cultura del benessere sul posto di lavoro tanto da aver creato un ruolo esecutivo dedicato alle risorse umane incentrato interamente sul benessere. Per quanto riguarda, invece, il secondo premio, questo riafferma la posizione di The Phoenicia Malta come pioniere nell’ospitalità di lusso. La visione dell’hotel è chiara: essere il miglior hotel di lusso urbano del Mediterraneo grazie ai continui investimenti per garantire agli ospiti un soggiorno eccezionale.
Eleganza senza tempo per il MICE
Membro di The Leading Hotels of The World, The Phoenicia dispone di 5 bar e ristoranti tra i quali si distingue Contessa, raffinato ristorante con un pittoresco giardino d’inverno che si affaccia sul porto: un’eleganza senza tempo che omaggia la contessa Strickland, co-fondatrice dell’hotel. Qui il cibo diventa una vera e propria forma d’arte che mixa in maniera e inaspettata e riuscita i sapori più tradizionali con la più contemporanea creatività. Una vera esperienza gourmet accompagnata da un servizio sempre attento e mai invadente. Sul fronte MICE, il centro congressi di The Phoenicia offre 6 sale meeting compresa la plenaria, Grand Ballroom ampia 375 metri quadrati per eventi sino a 96 partecipanti. Tutte le sale sono dotate di luce naturale, connessione Internet ad alta velocità, tecnologie di ultima generazione e alti soffitti. Il clima sempre mite dell’arcipelago permette agli event planner di pianificare eventi anche all’aperto. The Phoenciia, infatti, è circondato da ampi, curati e rigogliosi giardini, ideali anche per rilassarsi nelle pause di lavoro. E per chi cerca il relax assoluto non manca la Phoenicia Spa & Wellness che comprende una palestra, un hammam, una stanza del sale e una piscina riscaldata.