Gozo, l’isola di Calipso da scoprire in tuk-tuk

Gozo, l’isola di Calipso da scoprire in tuk-tuk

Gozo, una delle isole più piccole dell’arcipelago maltese, sempre più ha trovato spazio nei programmi di chi viaggia per business. Meta ideale per incentive e team building merita di essere scoperta in ogni suo angolo, e allora perché non farlo con una divertente gita in tuk-tuk?

L’arcipelago maltese, oltre alla frizzantissima Malta, include anche Gozo e Comino. Gozo è un’isola più piccola – la seconda per dimensione -, ancora selvaggia, dove la natura è padrona di casa indiscussa. Vi sono dei luoghi decisamente famosi da includere nel proprio itinerario di viaggio tanto quanto ve ne sono altri nascosti e meno celebrati dalle guide turistiche. Il risultato? Avventurarsi a Gozo è una continua scoperta, ogni angolo può rivelare un segreto che lascerà a bocca aperta.


Raggiungerla è semplice, da Malta dista appena 20 minuti di navigazione a bordo del traghetto di linea, un breve viaggio che rivelerà fin da subito uno dei punti di forza della destinazione: il mare cristallino, dsal 2021 raggiungibile anche da Valletta con circa 45 minuti di viaggio in traghetto.
Qui ci si dimentica della frenesia, dello stress. Le persone conducono una vita tranquilla, l’orologio quasi smette di correre, la bellezza del posto diventa una distrazione. Del resto, secondo la leggenda, Gozo era l’antica Ogigia ossia l’isola di Calipso, colei che trattenne Ulisse per anni e anni conducendolo verso l’oblio della sua Itaca. E in fondo il fascino di questa meta è proprio questo, la sua capacità di trasportare il viaggiatore in un meraviglioso altrove dove immergersi nella storia visitando, per esempio, i Templi di Ggantija, che risalgono al 3.600 a.C., o ancora perdendosi tra le vie del capoluogo Victoria situato nel centro di Gozo. E poi vi sono le Scogliere di Xlendi sulla costa ovest. Ci si affaccia su una baia che sembra uscita da un dipinto, e poi via per una passeggiata lungo un agevole sentiero che conduce a un belvedere che si apre sul blu del Mediterraneo dove farsi spettinare dal vento.

Gozo, destinazione business…in tuk-tuk

Gozo è una tappa imprescindibile per chiunque visiti Malta e sempre più ha saputo ritagliarsi un suo spazio nel panorama del business travel, diventando la location perfetta per gli incentive e i team building. Che la si inserisca in un programma come day-trip o come destinazione definitiva, non si rimane delusi dall’offerta ricettiva costituita da alberghi 4 e 5 stelle e nemmeno dal ventaglio di attività da svolgere una volta in loco. Il trekking è indubbiamente una delle prime opzioni che balza alla mente, ma perché non pensare a una gita in tuk-tuk?


Si tratta di una soluzione divertente ideale per piccoli gruppi, i tour generalmente durano un’intera giornata e sono all-inclusive. Gli autisti, esperti conoscitori di Gozo, sapranno portare gli ospiti nei punti più suggestivi dell’isola. Dalla famosissima Roccia del Fungo alla Grotta di Calipso, dalla Valle di Ramla alle scogliere di Sanap passando per i paesini, scorgendo paesaggi mozzafiato e raggiungendo anche la Blue Lagoon in motoscafo.
Le ore in tuk-tuk saranno un ricordo incancellabile, approfittando di questo particolare mezzo di trasporto si può vivere l’arcipelago in modo diverso, si può fare amicizia con nuove persone e apprendere tante curiosità su Malta.


Questa tipologia di escursione è perfetta per un viaggio incentive o per un team building proprio in virtù della sua giocosità e della facile organizzazione, le guide sono disponibili anche in italiano per poter raccontare al meglio le storie che riguardano questo luminoso Paese, per poter coinvolgere appieno i partecipanti e donare loro l’opportunità di tornare a casa con un bagaglio in più…carico di emozioni.

 

Per informazioni:

Diana Tammaro – Marketing Executive diana.tammaro@visitmalta.com

Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn