Una storia nata mezzo secolo fa e in continua crescita con un focus preciso e in sviluppo sull’hotellerie. Un esempio dello spirito imprenditoriale maltese e del suo costante investimento nel valore umano
Il valore umano è al centro della crescita del business maltese. Un esempio vincente è AX Group. La società, infatti, si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento Gold Award for Family Buisness of the Year ai Malta Business Awards 2024, i premi che celebrano l’eccellenza nel panorama imprenditoriale di Malta organizzati dalla Camera Maltese delle Piccole e Medie Imprese in collaborazione con Malta Enterprise, l’ente maltese che si occupa di sostenere le imprese e di promuovere il commercio a Malta. L’award è un segno tangibile di quanto una vera dimensione familiare sia un incentivo per la crescita delle imprese poiché riconosce “l’impegno del Gruppo a sostegno dei valori familiari e dell’innovazione e i suoi contributi duraturi al panorama imprenditoriale di Malta”.
Fondata mezzo secolo fa da Angelo Xuereb, oggi AX Group è una vera eccellenza imprenditoriale maltese, da sempre a conduzione familiare. Grazie alla visione illuminata del suo fondatore che ha creduto e investito nella diversificazione i campi di azione dell’azienda sono cresciuti negli anni sempre ispirandosi a valori quali la creatività, la determinazione e l’integrità e oggi spaziano dall’edilizia all’energie rinnovabili, dall’assistenza sanitaria al real estate con una grande focus sul settore dell’ospitalità. La divisione hotellerie comprende infatti alcune tra le strutture più prestigiose dell’arcipelago: Rosselli AX Privilege, boutique hotel di lusso a 5 stelle situato all’interno di un palazzo del 16° secolo nel cuore di La Valletta; AX The Palace, 5 stelle a Sliema; AX The Victoria, 4 stelle, e AX Palazzo Capua sempre a Sliema; AX Odycy, 4 stelle lungo la cosa di Qawra; il boutique hotel AX The Saint John e AX Sunny Coast Resort & Spa, aparthotel sul lungomare di Qawra. Imminente è poi l’apertura di Verdala Wellness Hotel – AX Privilege, una destinazione 5 stelle dedicata al benessere olistico.
Come ha sottolineato Angelo Xuereb durante la cerimonia di premiazione dei Malta Business Awards 2024: “Fin da giovane ho aspirato a raggiungere il successo nella mia carriera. Cinquant’anni anni fa ho iniziato con solo 2 dipendenti; oggi, AX Group impiega direttamente oltre 1.200 persone. Tuttavia la soddisfazione più grande della mia vita è la mia famiglia. Ho sempre incoraggiato i miei figli a seguire la propria strada e a costruire il loro successo sui valori della creatività, della determinazione e dell’integrità. Sono orgoglioso di vedere Claire a capo della divisione Hospitality e Care e Denise a capo delle divisioni Development, Construction e Real Estate, entrambe eccellendo nei loro campi. Ogni progetto porta con sé nuove sfide, ma le affrontiamo sempre insieme come famiglia”.
AX Group è quindi il simbolo dell’alto valore dei fornitori maltesi, della loro capacità di interpretare i bisogni del mercato e di fornire sempre soluzioni up to date e sempre tailor made, capaci di interpretare e di dare risposte personalizzate ai bisogni in costante evoluzione del mercato non solo del turismo leisure ma anche MICE. Una spinta incessante alla crescita e al miglioramento, uno sguardo perennemente rivolto al futuro salvaguardando e valorizzando il caposaldo dell’heritage: il valore umano.