L’aula THEM accoglie la Marketing Manager di Conventions Malta, MICE Division di Malta Tourism Authority, per analizzare la case history del destination marketing di Malta come meta per meeting ed eventi.
Testimonianza di Desirée Messina – Masterina THEM.
Giovedì 4 aprile 2019, in occasione del Global Meeting Industry Day, al MASTER THEM (Tourism, Hospitality & Event Management) della Be Academy a Catania abbiamo avuto il piacere di conoscere Ester Tamasi, Marketing Manager di Conventions Malta.
Vi voglio raccontare la mia esperienza con questa professionista innamorata del suo lavoro: sono rientrata da un weekend a Malta, che ho visitato per la prima volta, il 31 marzo! Dopo soli 4 giorni, segno del destino, mi ritrovo a rivedere questo piccolo arcipelago sotto un altro aspetto: quello del M.I.C.E. Emozionata per i video che Ester ci ha mostrato per promuovere la destinazione, avendoli ancora in mente, ho avuto la conferma del perché Malta è un caso di turismo di successo. Ho visto viali di Valletta affollati in un bellissimo sabato primaverile di marzo e proprio la destagionalizzazione secondo me è il vero successo ottenuto in questi anni di crescita.
Ringrazio Ester per la sua disponibilità, professionalità e simpatia. Oltre ad averci fatto sentire parte del team con il badge e la penna a noi regalati a inizio lezione, ci ha portato anche tanti altri gadget che i più fortunati, a sorteggio, hanno ricevuto. Purtroppo io non sono rientrata fra questi! =(
Con questo mini gioco ci ha fatto capire quanto è bello fare marketing in un modo per me assolutamente alternativo e innovativo!
Calzini con i colori vivaci dei luzzi, imbarcazioni tipiche maltesi con l’occhio di Osiride; tazze con i balconi maltesi detti anche gardjoli/gallirija; maglie del Zanetti Training Camp; agende e tanto altro per promuovere la destinazione.
Chissà se in Sicilia, “competitor” di Malta, riusciremo mai a creare e ottenere un risultato di successo del genere.
Passeggiando per quei viali stretti e ripidi mi sono resa conto che in quell’isola si ha la consapevolezza che bisogna puntare tutto sul turismo.
Una cosa è certa. Ho deciso di investire e di restare nella mia terra, la Sicilia, per mettermi in gioco, Spero che le carte siano vincenti. Io non mollerò. Sicuramente il caso di Malta mi spingerà a promuovere e valorizzare ancora di più la mia terra. D’altronde bisogna imitare i casi di successo per plasmare un altro successo.
Grazie Ester e grazie Be Academy per aver invitato ad entrare a far parte della nostra community una professionista così distinta.
A presto!
Desirée Messina
Relazione tecnica di Federica de Marco – Masterina THEM
Perchè scegliere Malta?
AAA: Access All Areas è la motivazione principale per la quale scegliere le isole maltesi con lo scopo di organizzare un evento MICE. Facile, accessibile, versatile ma soprattutto dinamica sono gli aggettivi che la contraddistinguono da tutte le altre destinazioni.
Esistono almeno altri 9 motivi oltre quello principale per essere scelta:
1. Vasta rete di collegamenti dalle principali città europee e nuovi voli da paesi più distanti.
2. Facilità di comunicazione. L’inglese è una delle lingue ufficiali di Malta e molti operatori locali del settore dispongono di personale in grado di parlare altre lingue europee e internazionali.
3. Infrastrutture eccellenti: Malta possiede oltre 3.500 camere in 15 hotel a cinque stelle che vanno da catene internazionali a boutique hotel. Inoltre ci sono oltre 40 hotel a quattro stelle che forniscono 14.000 posti letto aggiuntivi. Malta ha una selezione di centri congressi che hanno ospitato numerosi eventi internazionali. Queste strutture vantano tecnologie all’avanguardia e possono ospitare da 2.000 fino a 10.000 delegati. Tutti gli hotel a cinque stelle e numerosi a quattro stelle dispongono di strutture per conferenze interne e di team MICE dedicati.
4. Brevi tempi di trasferimento grazie alle ridotte dimensioni dell’isola che permettono l’organizzazione di numerose attività.
5. Clima mediterraneo durante tutto l’anno.
6. Fornitura di servizi per soddisfare le esigenze di meeting e/o organizzazioni di eventi. DMC e altri fornitori di servizi ausiliari hanno una vasta esperienza nel settore.
7. Le isole maltesi hanno un prezzo molto competitivo rispetto ai loro vicini europei. Si è ormai affermata come destinazione europea preferita e ottima opzione per conferenze, eventi e incentives grazie al rapporto qualità/prezzo.
8. L’unità di valuta è l’euro.
9. Grande accoglienza e ospitalità da parte dei locali.
Ci sono parecchie attività da raccontare al mondo M.I.C.E. italiano, nonché la percentuale più elevata di incoming, ma la chiave di successo per le vendite su Malta resta il paesaggio unico dell’isola e il ricco patrimonio, che offrono uno scenario grandioso per eventi memorabili da poter organizzare in qualsiasi area immaginabile, dalle saline di Gozo al Limestone Heritage Park.
Ester Tamasi: “Ringrazio BeAcademy per avermi offerto l’opportunità di presentare Conventions Malta ai futuri professionisti del turismo. Un grazie particolare a Desirée Messina per la Sua preziosa testimonianza ed a Federica de Marco che presto accoglieremo in stage nella nostra sede”.
Per Info:
Ester Tamasi – Marketing Manager
E-mail: ester.tamasi@conventionsmalta.com
Sito istituzionale: conventionsmalta.com