Malta e Gozo: best location per shooting fotografici aziendali

Malta e Gozo: best location per shooting fotografici aziendali

Il Team ciclistico Polti VisitMalta sceglie Malta per il suo shooting ufficiale: una destinazione che conquista brand e aziende

Il Team ciclistico Polti VisitMalta, di cui VisitMalta è co-title sponsor, ha recentemente selezionato l’arcipelago maltese come cornice per il proprio shooting fotografico ufficiale. Una scelta tutt’altro che casuale: Malta si conferma sempre più una destinazione capace di attrarre brand internazionali e realtà aziendali alla ricerca di ambientazioni suggestive e autentiche.

L’isola offre infatti paesaggi mediterranei iconici e una varietà di scenari – dalle coste rocciose ai centri storici ricchi di fascino – ideali per raccontare identità, valori e visioni attraverso immagini evocative. La decisione del team Polti VisitMalta di ambientare qui il proprio shooting rafforza l’immagine di Malta come hub creativo e strategico per l’organizzazione delle proprie attività aziendali.

Questa iniziativa evidenzia anche la crescente sinergia tra il mondo dello sport e il turismo esperienziale, in cui le destinazioni diventano partner attivi di narrazioni di marca, ospitando eventi, retreat e attività di team building. Malta si posiziona quindi non solo come meta turistica, ma come scenografia d’eccellenza.

Perché l’arcipelago di Malta?

Perché è una terra che parla attraverso la luce, i colori, la storia e la natura. L’intensità della luce naturale, brillante, diretta e vibrante, esalta ogni dettaglio e trasforma ogni scorcio in un set a cielo aperto. Il clima mite tutto l’anno, la logistica snella, la capillare presenza di strutture ricettive e la possibilità di combinare lavoro creativo con l’esplorazione del territorio fanno di Malta una meta perfetta per shooting fotografici e campagne promozionali.

Malta, Gozo e Comino offrono un ventaglio unico di location storiche e paesaggistiche. Ogni luogo scelto racconta un’emozione diversa, dall’energia della natura alla profondità della storia, dal senso di avventura alla tranquillità rigenerante, ma tutte hanno in comune un grande vantaggio: sono accessibili e spesso lontane dalle rotte più affollate, permettendo di lavorare con calma, ispirazione e flessibilità.

Tra le location selezionate per lo shooting del Team Polti VisitMalta, spiccano per bellezza e versatilità:

Mdina

L’antica capitale, è uno dei luoghi più iconici e affascinanti. Con i suoi vicoli medievali regala un’atmosfera sospesa nel tempo. Perfetta per uno shooting dallo stile classico, emozionale e artistico.

E’ un gioiello di influenza araba che non può mancare in una proposta incentive che miri a trasferire l’autenticità del territorio maltese. Dopo essere stata la capitale e il centro più importante dell’isola per tutto il Medioevo, Mdina ha perso la sua posizione di rilievo con l’arrivo dei Cavalieri di Malta che spostarono il centro del potere prima a Birgu (una delle tre città) e poi a Valletta.

Blue Grotto

Un’imponente area panoramica dominata da un arco naturale che si affaccia sul mare e che offre uno scenario ideale per scatti dinamici e immersi nella forza della natura.

Quando si pensa a Malta e alle sue bellezze naturalistiche, Blue Grotto è sicuramente un gioiello impossibile da non visitare.

Si possono organizzare numerose escursioni a bordo di piccole imbarcazioni, su un caicco o in barca a vela così da accontentare le esigenze di gruppi di ogni dimensione.

Birgu

Una delle Tre Città assieme a Senglea e Cospicua, quest’ultima raggiungibile con il Valletta Ferry. Accanto al Maritime Museum, per chi desidera avventurarsi nelle affascinanti viette in maniera più adrenalinica, troverete ad attendervi i Rolling Geeks.

Un gioiello architettonico fatto di vicoli in pietra dorata, porte colorate e balconi tradizionali. Ideale per shooting sofisticati, eleganti, legati alla tradizione o alla cultura mediterranea.

Vittoriosa, in maltese nota anche come Birgu, divenne la capitale di Malta al posto di Mdina in seguito all’arrivo dei Cavalieri dell’Ordine nel 1530. Qui, si trova uno dei migliori esempi di architettura medievale dell’arcipelago, Fort Saint Angelo.
Vittoriosa è una cittadina ideale per una passeggiata rilassante e per approfondire la storia di Malta attraverso uno dei suoi musei, come ad esempio il Maritime Museum il Palazzo dell’Inquisizione. Nella parte moderna di Vittoriosa, vicino al porto turistico (Vittoriosa Waterfront) si trovano inoltre alcuni accoglienti bar e ristoranti dall’atmosfera intima: vinerie, ristoranti e taverne molto caratteristiche.

Daħlet Qorrot (Gozo)

Gozo, l’isola al nord di Malta dall’aspetto più naturale, ideale per un viaggio incentive, un retreat aziendale, per fare attività all’aperta, per chi desidera fare sport e cimentarsi con attività più adrenaliniche, ma anche per chi vuole godere del paesaggio con un rilassante trekking o sessione di yoga.

Daħlet Qorrot è una baia silenziosa e incontaminata, dove le vecchie rimesse per barche scolpite nella roccia creano un’atmosfera autentica, perfetta per ritratti e storytelling aziendale con forte legame al territorio.

Ramla Bay (Gozo)

E’ possibile andare alla scoperta di Gozo a bordo di un tuk tuk, di una jeep o con i nuovi buggies, immancabile una sosta alle saline e se il tempo lo concede anche un pic nic e una degustazione in agriturismo per deliziare il palato con prodotti locali e km0.

Ramla Bay è una distesa di sabbia rossa, dominata dalla leggendaria grotta di Calypso. La palette naturale di colori caldi e mare blu intenso crea un contrasto potente e visivamente magnetico. Qui, grazie all’ampia disponibilità di spazio è possibile organizzare divertenti attività di team building in spiaggia e in mare.

 

Scegliere Malta per i propri shooting non è solo una scelta estetica, ma una mossa strategica: significa abbinare il proprio brand a un territorio autentico e ricco di personalità. E significa anche valorizzare un team, offrendo un’esperienza che va oltre lo shooting, diventando occasione di  scoperta.

E dopo aver catturato la luce e l’anima di Malta nel loro shooting fotografico, il Team Polti VisitMalta è pronto a portare quella stessa energia nelle tappe del Giro D’Italia 2025. Un viaggio tra sport e territorio che noi seguiremo con orgoglio, tappa dopo tappa.

 

Per informazioni clicca qui
Seguici sul nostro canale ufficiale LinkedIn